Browsing Category
Cultura
SERVIZIO DI CITTADINANZA ATTIVA PER LA CULTURA E LA COESIONE SOCIALE (S.C.A.C.CO.)
Facciamo S.C.A.C.CO. Servizio civile regionale, investiamo nei giovani e nella #Basilicata #Futura #Comunità Migliorare il livello dei servizi di promozione della cultura e della coesione sociale; tendere al superamento delle…
PER TUTTI GLI STUDENTI. AUTOBUS GRATIS, MINI-ERASMUS, CARD CULTURALE
Studentesse e studenti in movimento per #Basilicata #Futura #Comunità Il pacchetto di proposte costerebbe circa 5 milioni di euro: incentivare la mobilità nel territorio e all’estero, far crescere la fruibilità…
Le comunità dell’Appennino superano l’internità. Lacorazza: «I diritti garantiti nelle aree interne danno respiro anche alle città».
È un libro pieno di interrogativi quello edito da Rubettino che rientra tra le pubblicazioni della serie Civiltà Appennino, progetto editoriale di Fondazione Appennino Ets: ne abbiamo parlato con Piero…
Comunità Appennino inizia il suo viaggio in Italia per superare “l’internità”.
#ComunitàAppennino inizia il suo viaggio in Italia per superare “l’internità”. Dalla Basilicata alla Lombardia, dalla Calabria al Piemonte, dal Molise all’Emilia Romagna passando per la Campania per discutere e guardare,…
Fiscalità incentivante. Si apre un varco per l’Appennino? | di Piero Lacorazza
(…quando la “rimozione degli ostacoli” è un dovere costituzionale) di Piero Lacorazza Ad ottobre 2023, Fondazione Appennino sceglie di dare il Premio Appennino alla Regione Emilia Romagna, consegnandolo a Montemurro,…
“Comunità Appennino. Superare l’«internità»”. Presentato a Potenza il quinto volume della collana “Civiltà Appennino”.
La notte dopo l’evento non ho dormito!!! Può accadere perché carico di adrenalina accumulata per l’organizzazione e la tensione cresciuta anche per le chiamate e i messaggi dell’ultimo minuto per…
Ogni diritto garantito è un albero piantato | di Piero Lacorazza
di Piero Lacorazza Ogni diritto garantito in aree appenniniche (e alpine) è un albero piantato per evitare che scivoli a valle ulteriore capitale umano che inondi le città; quindi ogni diritto…
“Il colore del Mediterraneo”. Cultura Arbereshe, un nuovo progetto artistico promosso da Fondazione Appennino.
“Il colore del Mediterraneo”, un nuovo progetto artistico promosso da Fondazione Appennino in prima nazionale a Ginestra il 2 agosto. Perché? Oggi noi conserviamo e valorizziamo la cultura Arbereshe…ma non…
A Soveria Mannelli il Primo Festival del Lavoro nelle Aree Interne
Tre giorni davvero belli ed intensi. Circa 80 relatori ed ospiti, 20 università, fondazioni, istituti e centri di ricerca, 30 paper presentati da giovani dottorandi.. sono numeri importanti così come…
Piero Lacorazza. Lavoro nelle aree interne. Una sfida di tutto il Paese
di Piero Lacorazza “Lavoro nelle aree interne” è insieme una sfida ed una rivendicazione. Non è una narrazione, altrimenti si sarebbe potuto chiamare Festival del lavoro “delle” aree interne. È una…