Ascolta
Il consigliere del Pd chiede che “la conferenza dei capigruppo decida di aprire il Consiglio regionale di domani con una comunicazione dell’assessore Pietrantuono sul tema”
“Si è in attesa di due autorizzazioni integrate ambientali: Centro Oli Viggiano e Tecnoparco Valbasento. È necessario, per l’importanza e la delicatezza di tali autorizzazioni, che vi sia la partecipazione, in termini di forte collaborazione, di Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale)”. Lo sostiene il consigliere Piero Lacorazza (Pd).
“L’assessore all’Ambiente, Francesco Pietrantuono – evidenzia Lacorazza -, ha dichiarato qualche giorno fa, in occasione della presentazione della indagine epidemiologica nei territori in cui insistono gli impianti dell’attività estrattiva e del trattamento delle acque, che ha richiesto di dare continuità, eventualmente rafforzandola, alla collaborazione con Ispra al fine di determinare, con ulteriore esperienze e competenze, scelte per meglio tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini.
A seguito di diverse sollecitazioni non sarebbe giunta alcuna riposta da parte del Ministero dell’Ambiente. Per questo – conclude l’esponente del Pd – ho chiesto che la conferenza dei capigruppo decida di aprire il Consiglio regionale di domani con una comunicazione dell’assessore Pietrantuono su i suddetti temi”.